Gruppo Astronomia Digitale
gad

Il pianetino Lopresti (379130)

Claudio Lopresti, coordinatore nazionale del Gruppo Astronomia Digitale (GAD)ha ricevuto un riconoscimento molto importante da parte diLuciano Tesi e Giancarlo Fagioli del GAMP, del Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese: la dedica di un pianetino del sistema solare.

"379130 - Lopresti", così si chiama da qualche giorno questo pianetino, che orbita nella fascia principale degli asteroidi, fra Marte e Giove.

Il pianetino Lopresti è stato scoperto il 15 febbraio 2009 Luciano Tesi e Giancarlo Fagioli, del Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese (GAMP), ed è stato ora nominato ufficialmente, come si vede nella circolare 115895 del Minor Planet Center, con approvazione IAU (Unione Astronomica Internazionale), che è l'istituto che si occupa della determinazione delle orbite di tutti i corpi minori del sistema solare.

Così ha commentato la notizia Lopresti: "Sapere che c'è un corpo celeste che per sempre porta il tuo nome è una delle più grandi soddisfazioni che possono capitare ad un astrofilo. Un grande ringraziamento a Luciano Tesi e Giancarlo Fagioli per questo riconoscimento che mi hanno dato!".

379130 - Lopresti
Il pianetino Lopresti (indicato dai trattini blu), in movimento sullo sfondo delle stelle, al momento della scoperta
orbita
L'orbita del pianetino, inclinata rispetto ai pianeti del sistema solare
Nomina:
(379130) LOPRESTI = 2009 CA20 
Discovered 2009 Feb. 15  by L. Tesi and G. Fagioli at San Marcello.
_____________
Claudio Lopresti is an Astronomer Italian amateur. Founder of the Digital Astronomy Group and discoverer of numerous variable stars, in 2007 he discovered the 1_rst transit of an extrasolar planet in the constellation of Cassiopeia.