Il GAD organizza: Appuntamento venerdì 29 novembre 2019, ore 21:15, all'Istituto Nautico della Spezia (al Planetario, terzo piano): "Conoscere il cielo - Le costellazioni invernali" - (par .: Claudio Lopresti) -  www.astronomiadigitale .com    

 

 

 

 GAD - Gruppo Astronomia Digitale - La Spezia

 

  m33 3 sp sett m13  
   Altair-SPC    

Il GAD  è un'associazione astronomica, senza fini di lucro e opera nel territorio della Spezia. Il GAD  si occupa di  divulgazione  delle scienze astronomiche, di  didattica  nelle scuole della Provincia della Spezia e in Lunigiana (MS), di  ricerca astronomica  su pianeti extrasolari e stelle variabili, di astrofotografia, di astronomia digitale.

________________________________________________

Il presidente del GAD,  Claudio Lopresti,  dirige il GAD nazionale  ( Gruppo Astronomia Digitale ) che  organizza annualmente, dal 1992, il Convegno Nazionale GAD, e ha fatto parte del team di ricerca coordinato dall'Osservatorio di Marsiglia Alta Provenza per la ricerca dei pianeti extrasolari, con il quale  ha scoperto il transito del pianeta extrasolare HD 17156 b , nella costellazione di Cassiopea, distante 255 anni luce, ed è inoltre scopritore di numerose variabilità stellari. Attualmente è anche il responsabile delle due Sezioni di Ricerca dell'UAI: Pianeti Extrasolari   e   Stelle Variabili   e Consigliere Nazionale dell' Unione Astrofili  Italiani  ,  nonche Fiduciario UAI per il Centro-Nord (Regioni Liguria, Emilia Romagna e Toscana).

Nel 2015  Claudio Lopresti ha ricevuto dall'UAI (Unione Astrofili Italiani)  il premio per la ricerca  "Guido Ruggieri", che viene conferito "all'Astrofilo più meritevole, per le attività di ricerca svolte o per l'insieme delle attività sviluppate lungo la propria attività ”.

Nel 2019 gli è stato dedicato, dagli scopritori Luciano Tesi e Giancarlo Fagioli del GAMP, un pianetino della fascia principale degli asteroidi. Ora, dal 2019, c'è un corpo celeste che porta per sempre il suo nome.  Il  pianetino Lopresti  (379130) Lopresti = 2009 CA 20, come da  ci rcolare 115895 del  Minor Planet Center della IAU (Unione Astronomica Internazionale)


 Iscrizioni

E 'possibile chiedere a GAD di poter partecipare a tutte le attività di apprendimento, ai corsi di astronomia del Gruppo Astronomia Digitale, alle osservazioni con i telescopi, agli incontri al Planetario della Spezia. Le richieste in tal senso vanno indirizzate, utilizzando apposita scheda, al presidente .

Per informazioni:  info@astronomiadigitale.com 

 ___________________________________________________

 Attività

Le attività del GAD sono visibili nel  calendario annuale nel quale è possibile vedere i dati, gli orari, i luoghi in cui sono programmati, per l'anno in corso, con tutti gli appuntamenti astronomici del GAD.

 protuberanze190315

 

 

   

* Spezia Astronomia *  

   

Calendario Eventi Astronomia GAD  

   
Feed not found.
© ALLROUNDER