GAD - Gruppo Astronomia Digitale

                               La Spezia

           (Delegazione Territoriale UAI per la Provincia della Spezia e Lunigiana)

 

  m33 3 sp sett m13  
   Altair-SPC    

Il GAD  è un'associazione astronomica, senza fini di lucro e opera nel territorio della Spezia. Il GAD  si occupa di  divulgazione  delle scienze astronomiche, di  didattica  nelle scuole della Provincia della Spezia e in Lunigiana (MS), di  ricerca astronomica  su pianeti extrasolari e stelle variabili, di astrofotografia, di astronomia digitale.

________________________________________________

Il presidente del GAD,  Claudio Lopresti,  dirige il GAD nazionale  ( Gruppo Astronomia Digitale ) che  organizza annualmente, dal 1992, il Convegno Nazionale GAD, e ha fatto parte del team di ricerca coordinato dall'Osservatorio di Marsiglia Alta Provenza per la ricerca dei pianeti extrasolari, con il quale  ha scoperto il transito del pianeta extrasolare  Mulchatna  (nome assegnato dalla IAU nel dicembre 2019) -  (sigla scientifica HD 17156 b)  , nella costellazione di Cassiopea, distante 255 anni luce (IAU, 2020: Nushagak ), ed è inoltre scopritore di numerose variabilità stellari.

Attualmente E responsabile delle Due Sezioni di Ricerca dell'UAI: Pianeti Extrasolari   e   Stelle Variabili   all'e Consigliere Nazionale dell' Unione Astrofili  Italiani  ,  nonche Fiduciario UAI per il Centro-Nord (Regioni Liguria, Emilia Romagna e Toscana).

Nel 2015  Claudio Lopresti ha ricevuto dall'UAI (Unione Astrofili Italiani)  il premio per la ricerca  "Guido Ruggieri", che viene conferito "all'Astrofilo più meritevole, per le attività di ricerca svolte o per l'insieme delle attività sviluppate lungo la propria attività ”.

Nel 2019 gli è stato dedicato, dagli scopritori Luciano Tesi e Giancarlo Fagioli del GAMP, un pianetino della fascia principale degli asteroidi. Ora, dal 2019, c'è un corpo celeste che porta per sempre il suo nome.  Il  pianetino Lopresti  (379130) Lopresti = 2009 CA 20, come da  ci rcolare 115895 del  Minor Planet Center della IAU (Unione Astronomica Internazionale)


 Iscrizioni

E 'possibile chiedere a GAD di poter partecipare a tutte le attività di apprendimento, ai corsi di astronomia del Gruppo Astronomia Digitale, alle osservazioni con i telescopi, agli incontri al Planetario della Spezia. Le richieste in tal senso vanno indirizzate, utilizzando apposita scheda, al presidente .

Per informazioni:  info@astronomiadigitale.com 

 ___________________________________________________

 Attività

Le attività del GAD sono visibili nel  calendario annuale nel quale è possibile vedere i dati, gli orari, i luoghi in cui sono programmati, per l'anno in corso, con tutti gli appuntamenti astronomici del GAD.

 protuberanze190315

 

 

   

Calendario Eventi Astronomia GAD  

Tutte le attività organizzate dal GAD


 

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Feed not found.
© ALLROUNDER