Facebook GAD  

   

Facebook GAD (2)  

   

Creative Contact Form  

Contact Us
Feel free to contact us if you have any questions
   
 

 

 

 

IL GRUPPO ASTRONOMIA DIGITALE (GAD), CHE HA SEDE ALLA SPEZIA, E' IL PUNTO DI RIFERIMENTO IN ITALIA PER LA RICERCA ASTRONOMICA AMATORIALE E LA TECNICA DIGITALE

ALLA SPEZIA IL GAD E' IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE ATTIVITA' ASTRONOMICHE  DI RICERCA, DIDATTICA E DIVULGAZIONE 

—— 

Il Gruppo Astronomia Digitale  APS  ( GAD ), fondato nel  1992 , è iscritto nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore al n. 38586, è  Delegazione Territoriale dell'Unione Astrofili Italiani (UAI)  per la  Provincia della Spezia , è membro della Società Astronomica Italiana (SAIt). Da decenni impegnato nella ricerca, didattica e divulgazione in Italia e nel comprensorio del Comune e della Provincia della Spezia. 

Il   Gruppo Astronomia Digitale (GAD)   è un gruppo di lavoro e un polo di interesse di argomento scientifico astronomico, che si propone di fare da tramite e attraverso i dati relativi all'acquisizione numerica diretta con sensori digitali e CCD e alla produzione e sperimentazione di tecniche e software di elaborazione digitale.  Il GAD è un gruppo nazionale , che svolge le sue attività organizzando  convegni, seminari, incontri, attività di ricerca e studio di carattere scientifico e astronomico nel territorio nazionale  .

 

 

IO

 

Il GAD ha una convenzione con l' I istituto di Istruzione Superiore Capellini-Sauro della Spezia accoglie tutte le scuole del Comune e della Provincia della Spezia, collaborando alla didattica astronomica attraverso l'intensissima attività di lezioni agli studenti di ogni ordine e grado, diffondendo oltre che la cultura scientifica e astronomica, anche l'interesse per la ricerca.

 


Campi di attività nella ricerca astronomica:

Ricerca su pianeti extrasolari:

Transiti di pianeti extrasolari – tecniche di ripresa – ricerca ed aggiornamento continuo sulle nuove osservazioni ed osservazioni – riduzione ed elaborazione dei dati osservatori

 

Il  GAD  collabora con la missione spaziale ARIEL dell'ESA (  European Space Agency ) per la ricerca sui pianeti extrasolari.

Campi di attività nella ricerca astronomica:

Ricerca su pianeti extrasolari:

Transiti di pianeti extrasolari – tecniche di ripresa – ricerca ed aggiornamento continuo sulle nuove osservazioni ed osservazioni – riduzione ed elaborazione dei dati osservatori

Il  GAD  collabora con la missione spaziale ARIEL dell'ESA (  European Space Agency ) per la ricerca sui pianeti extrasolari.

Campi di attività nella ricerca astronomica:

Comete:

/  fotometria di
pianetini
(rotazione) / eclissi e transiti dei satelliti di Giove / astrometria asteroidale 
Fotometria di oggetti in campi ricchi o nebulari – Occultazioni – Immagini generali – Spettroscopia – Policromia – Sviluppo strumentazione – Software / Elaborazione di immagini digitali – Riduzione dati

Produzione di software reperimento bibliografico – metodologie di ricerca – acquisizione digitale dati – riduzione dati osservativi – recensione dei sensori – autocostruzione sistemi

Ricerca su sorgenti fonti variabili: 
 controllo variazione / scoperta nuove / scoperta e controllo di supernovae in magnitudini elevazione / sorveglianza nuclei galattici attivi e quasar – fotometria

 

l GAD è stato fondato a Milano, il 14.06.92 alla Mostra Astron Videosat  . In quei dati vi fu la prima riunione del “Gruppo di lavoro” dalla quale scaturì i dati al programma di coordinamento del gruppo.

Il coordinatore nazionale e presidente del GAD è Claudio Lopresti , fondatore del sodalizio. La sede nazionale del GAD è a La Spezia, presso l'Istituto di istruzione Superiore Capellini-Sauro della Spezia.


Il    GRUPPO ASTRONOMIA DIGITALE: le attività alla SPEZIA)

 Anche localmente, il GAD, attraverso i propri organi e strutture, svolge attività e incontri di  divulgazione, didattica, studio, ricerca . Il  GAD-Scienza-La Spezia  è una sezione locale del GAD che opera nel territorio della Provincia della Spezia e il suo comprensorio. Le attività prevalenti: la divulgazione, la didattica e la ricerca svolta sul territorio attraverso l'uso di locali di scuole o enti, osservazioni pubbliche all'aperto del cielo con uso di osservatori, telescopi, computer, attrezzature scientifiche e multimediali, conferenze, lezioni nelle scuole, corsi di astronomia, convegni e riunioni tra gli associati e le persone interessate alle scienze astronomiche. 

 

Il presidente del GAD,   Claudio Lopresti,   dirige il GAD nazionale   Gruppo Astronomia Digitale   che organizza annualmente, dal 1992, il Convegno Nazionale GAD, e ha fatto parte del team di ricerca coordinato dall'Osservatorio di Marsiglia Alta Provenza per la ricerca dei pianeti extrasolari, con il quale   ha scoperto  il transito del pianeta extrasolare Mulchatna (nome assegnato dalla IAU nel dicembre 2019) - (sigla scientifica HD 17156 b)   , nella costellazione di Cassiopea, distante 255 anni luce (IAU, 2020:  Nushagak  ), ed è inoltre scopritore di numerose variabilità stellari.

Attualmente è responsabile di Due Sezioni di Ricerca dell'UAI:  Pianeti Extrasolari    e    Stelle Variabili   e membro della Giunta Esecutiva  dell'Unione Astrofili Italiani ;  è responsabile dell'Area Tecnica UAI , dopo aver ricoperto anche la carica di Fiduciario UAI per il Centro-Nord (Regioni Liguria, Emilia Romagna e Toscana).

Nel 2015 Claudio Lopresti ha ricevuto dall'UAI (Unione Astrofili Italiani)   il premio per la ricerca   "Guido Ruggieri", che viene conferito " all'Astrofilo più meritevole, per le attività di ricerca svolte o per l'insieme delle attività sviluppate lungo la propria attività ”.

Nel 2019 gli è stato dedicato, dagli scopritori Luciano Tesi e Giancarlo Fagioli del GAMP, un pianetino della fascia principale degli asteroidi.  Ora quindi, dal 2019, c'è un corpo celeste che porta per sempre il suo nome.   Il   pianetino Lopresti   (379130) Lopresti = 2009 CA 20 , come da ci rcolare 115895 del   Minor Planet Center della IAU (Unione Astronomica Internazionale)

 

 

 



 

 

Il  Gruppo Astronomia Digitale (GAD)  è un gruppo di lavoro e un polo di interesse di argomento scientifico astronomico, che si propone di fare da tramite e attraverso i dati relativi all'acquisizione numerica diretta con sensori digitali e CCD e alla produzione e sperimentazione di tecniche e software di elaborazione digitale. Il GAD è un gruppo nazionale, che svolge le sue attività organizzandoconvegni, seminari, incontri, attività di ricerca e studio di carattere scientifico e astronomico nel territorio nazionale . Anche localmente, il GAD, attraverso i propri organi e strutture, svolge attività e incontri di divulgazione, didattica, studio, ricerca.

Il GAD è stato fondato a Milano, il 14.06.92 alla Mostra Astron Videosat . In quella data vi fu la prima riunione del "Gruppo di lavoro" dalla quale scaturì i dati al programma di coordinamento del gruppo.

Il coordinatore nazionale del GAD è Claudio Lopresti. La sede nazionale del GAD è a La Spezia, presso l' Istituto di istruzione superiore Capellini-Sauro- Istituto Tecnico Nautico "Nazario Sauro" della Spezia.

CONVEGNO DEL GAD DI TODI (2019)

______________________________________________

osserv mdIl   GRUPPO ASTRONOMIA DIGITALE (GAD LA SPEZIA):bo8

è una sezione locale del GAD che opera nel territorio della Provincia della Spezia e zona limitrofe. Le attività prevalenti dell'associazione sono, in particolare: la divulgazione, la didattica e la ricerca svolta sul territorio attraverso l'uso di locali di scuole o enti, osservazioni pubbliche all'aperto del cielo con uso di osservatori, telescopi, computer, attrezzature scientifiche e multimediali, conferenze, lezioni nelle scuole, corsi di astronomia, convegni e riunioni tra gli associati e le persone interessate alle scienze astronomiche. 

 il GAD la Spezia

 Riunioni al Nautico

e Attività in corso

Corsi di astronomia  Partecipare alle attività  astronomiche Il Planetario
 
Campi di attività:
 - Produzione di software reperimento bibliografico 
 - metodologie di ricerca - acquisizione digitale dati - 
 riduzione dati osservativi - recensione dei sensori - autocostruzione sistemi
 

Ricerca 

 

wasp43 Lopresti

Gruppo

 

Pianeti extrasolari:

Transiti di pianeti extrasolari - tecniche di ripresa - ricerca ed aggiornamento continui sulle nuove scoperte ed osservazioni - riduzione ed elaborazione dei dati osservatrivi

 Sorgenti fonti variabili: 
 controllo variazione / scoperta nuove / scoperta e controllo di supernovae in magnitudini elevazione / sorveglianza nuclei galattici attivi e quasar - fotometria 
Comete:
attività della coda e del nucleo / astrometria / fotometria 
Pianeti:
controllo e studio dell'atmosfera planetaria / fotometria di pianetini (rotazione) / eclissi e transiti dei satelliti di Giove / astrometria asteroidale 
Fotometria di oggetti in campi ricchi o nebulari - Occultazioni - Immagini generali - Spettroscopia - Policromia - Sviluppo strumentazione - Software / Elaborazione di immagini digitali - Riduzione dati

 

 

 

Velo del Cigno mosaico HOO final1 ww

                 Nebulosa Velo Ngc 6960 e 6992 (resto di supernova nel Cigno). 

      ** riprese ed elaborazioni di Diego Lopresti , Gruppo Astronomia Digitale - GAD**

   

 IC1805 HOO RGBStars w2

Nebulosa Cuore - IC1805,
Williams Optics 80II Megrez foc 555 ridotto 438 f.5.5 , Filtro Optolong L-Extreme, Skywatc
lei AZEQ5Pro -  Fotocamera principale ASI 294 MC Pro temp -10, Guida fotocamera Touptec g3m178c, Zwo Eaf
 
                                       **Diego Lopresti, Gruppo Astronomia Digitale - GAD**
 
 
   

IL GAD O RGANIZZA:

     " CERCANDO TRACCE DI VITA SU MARTE CON EXOMARS

                         ( diretta Youtube  qui , venerdì  28 maggio 2021, ore 21:15):

                Sul canale Youtube del GAD:    ttps://youtu.be/0xdQQIYpqkg

esomari vago w    

relatore: ing .  Jorge Vago -   ESA  (Agenzia spaziale europea) -                

             Responsabile scientifico del programma Exomars dell'ESA / Roscosmos     

 

 

 

IL GAD O RGANIZZA:

       L'ESA E LA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE.

        IL LABORATORIO COLUMBUS   - ( diretta Youtube ):

  Sul canale Youtube del GAD:         https://youtu.be/I1UJ7jLV154      

loghi Columbus750 

relatore: ing .  Matteo Tacconi -   ESA  (Agenzia Spaziale Europea) - 

                     Ricercatore del Centro Europeo di Ricerca e Tecnologia Spaziale

                                venerdì 30 aprile 2021, ore 21:15

                   

       

Diretta su Youtube "I pianeti extrasolari" (Claudio Lopresti) venerdì 19 febbraio, ore 21, qui:

                                        https://youtu.be/pltF4qs1VBE 

   

      ASTROPILLE: intervista a Claudio Lopresti (PIANETI EXTRASOLARI)

                        giovedì 3 dicembre, ore 21. diretta su Youtube

   

                   GAD - LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI   

"Dalla Luna a lontani mondi",  venerdì 27 novembre, ore 20:      evento

   

                                                    Il Parco delle Stelle

parco tramonto

   

testa w  IL 28* CONVEGNO NAZIONALE GAD E' ON LINE:

 
   
stellecadenti hw3testa luna w    
neowise LS 2wgadneowise2wgad    

videoconferenze del GAD visibili in rete:

"Le galassie"  di Claudio Lopresti (su youtube)  

"La fotografia astronomica"  (parte seconda: astronomia digitale)  di Claudio Lopresti (su youtube) 

" Astronomia e astrologia"  di Armando Cozzani (su youtube)

"La fotografia astronomica"  (parte prima)  di Claudio Lopresti (su youtube) 

"Tributo a Margherita Hack"  di Giusy Mele (su youtube)

"Visita virtuale al Planetario"   di Claudio Lopresti (su youtube)   

" I corpi minori del sistema solare: asteroidi e comete"  di Armando Cozzani (su youtube)  

" Il sistema solare: i pianeti"   di Claudio Lopresti (su youtube)   

"Parliamo di astronautica"   di Nicola Giordani (su youtube)   

"Il Sole"   di Claudio Lopresti   (su youtube)   

"Buchi neri e onde gravitazionali"  di Nicola Giordani  (su youtube)      

"Alla scoperta di altri mondi:" i pianeti extrasolari e transito in diretta del pianeta extrasolare Wasp 43-b "    di Claudio Lopresti    ( su youtube) 

_____________________________________________

Intervista di "Astronuts" a Claudio Lopresti  (su youtube)

_____________________________________________

 Serata "Il cielo da casa con l'UAI" (su youtube)     

   
 Superluna18apr2020 lopresti
   
vespa43 transito19mar2020 Lopresti md    

M42 HDR LPro 20210213 14 finale ww

   

M42 ed NGC 1977 - Foto di Diego Lopresti -  Gruppo Astronomia Digitale - GAD La Spezia www.speziastronomia.it  .  www.astronomiadigitale.com

   
californiano    
{posizione di carico in casa}    
Nebulosa California... NGC 1499, Claudio Lopresti. Gruppo Astronomia Digitale - GAD La Spezia  www.speziastronomia.it  .  www.astronomiadigitale.com    
cappello p 54b 23dic2019 Lopresti    

Transito del pianeta extrasolare Hat-P-54 b, 23 dicembre 2019, Claudio Lopresti -

Telescopio Mak-Newton 180 mm. F/4 - CCD Sbig ST10xme.

   
     

HD 17156 b gd 

 

 

 

 

UNA GRANDE E LUNGA STORIA…

…CHE HA PORTATO IL

GRUPPO ASTRONOMIA DIGITALE (GAD) 

AD ESSERE IL PUNTO DI RIFERIMENTO IN ITALIA PER LA RICERCA ASTRONOMICA AMATORIALE E LA TECNICA DIGITALE

hd17156b  hd17156b_2 hd189733______________________________

  • Lo sviluppo tecnologico e l’abbattimento dei costi dei sistemi di ripresa digitale tramite CCD ha reso possibile anche agli astrofili l’uso di questi strumenti, una volta riservata agli Osservatori professionali. Nel 1991 Raffaele Maulella e Claudio Lopresti, cercando di usare al meglio una fotocamera CCD, entrano in contatto con altri astrofili in Italia che affrontano gli stessi problemi di elaborazione delle immagini. E ‘viva l’esigenza di incontrarsi e scambiarsi esperienze ed idee, così alla mostra Astron di Milano, il 14 giugno 1992, nasce il Gruppo di Astronomia Digitale, coordinato da  Claudio Lopresti, fondatore dell’Osservatorio Astronomico di Viseggi alla Spezia, già presidente per oltre 10 anni (1980-1990) della Associazione Astrofili Spezzini (AAS), e in seguito, per 28 anni (1991-2019), dell’Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche (IRAS).
  • 1985/87  Preistoria dell’Astronomia Digitale amatoriale. Si comincia a indagare il senso di una nuova tecnologia che potrebbe stravolgere la maniera di fare l’astronomia degli astrofili. Ma i termini CCD e elaborazione immagini vengono pronunciati con la differenza rispetto alla parte degli astrofili che si rende conto, in questa fase, che il divario tecnologico è integrato dal mondo professionale e quello amatoriale rischia di diventare incolmabile
  • 1988/89  Si tentano le prime elaborazioni numeriche dell’immagine, con telecamere e digitalizzatori. Si adattano programmi e dispositivi esistenti ad una sperimentazione fatta in campo astronomico
  • 24.08.90  Elaborazioni di immagini con telecamere, in attesa che il CCD mostri la loro comparsa tra gli astrofili. Cometa Levy 1990 (l’Astronomia 105 / dic.90)
  • 21.09.91  Congresso UAI di Bologna del 1991 – Nascono i primi programmi di elaborazione di immagini alternative a quelli commerciali all’opera di astrofili italiani. Viene presentato il programma AL di Raffaele Maulella, uno dei primi software amatoriali
  • 08.03.92  Verbale del Consiglio Direttivo UAI (Covo – BG) – Proposta di Claudio Lopresti per la formazione di una Sezione UAI di Astronomia Digitale. Il CD dà mandato esplorativo per requisito. (da Astronomia UAI n. 8 1992)
  • 14.06.92  Mostra Astron Videosat a Milano – Riunione “Gruppo di lavoro” dalla quale scaturì il controllo dei dati al programma di coordinamento del gruppo
  •  07.92  Tramite la rivista Astronomia UAI viene annunciato l’interesse di un “Gruppo di lavoro << Astronomia Digitale >> dell’Unione Astrofili Italiani (Astronomia UAI n. 4 1992). Contemporaneamente viene proposta una scheda-censimento e di adesione al gruppo di lavoro (Astronomia UAI n. 4 1992) 25.04.93  I ° Convegno del “Gruppo Astronomia Digitale” e Fotometria a La Spezia, presso l’Istituto Nautico dal titolo << Fotometria stellare digitale e stelle alternative >>1 / 2.10.95  2 ° Convegno del GAD a La Spezia, sede locale del GAD nazionale Claudio Lopresti, coordinatore del GAD, entra nel Consiglio Europeo della IUAA15.02.95  il GAD diventa Gruppo di Lavoro Europeo della IUAA (Gruppo di lavoro sull’astronomia digitale della IUAA Europea)
  • 24.02.95  scoperta supernova 1995 e da Alessandro Gabrijelcic
  • 28.02.95  scoperto pianetino 1995 DZ1 da R.Calanca e M.Facchini
  • 20 / 21.05.95  Workshop di Locarno in Svizzera
  • ………………………..
  • … seguono, con cadenza annuale, I CONVEGNI DEL GAD …
  • nel 2005 viene fondala alla Spezia la Sezione di Ricerca UAI  “Pianeti Extrasolari”, durante il 38° Congresso Nazionale UAI. Inizialmente la sezione è affidata all’astronomo Mauro Barbieri e successivamente a Claudio Lopresti
  • 9 ottobre 2007 viene scoperto il primo transito di un pianeta extrasolare ottenuto, al mondo, con sole attrezzature amatoriali, da Claudio Lopresti, Daniele Gasparri e lo spagnolo Almenara, in un team internazionale di ricerca coordinato dall’astronomo Mauro Barbieri  e in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Marsiglia
  • seguono altre scoperte nell’ambito della ricerca sui pianeti extrasolari… e la storia continua… 

 

       
       
   
Feed not found.
© GAD - Gruppo Astronomia Digitale - La Spezia