Cos'è il GAD  GRUPPO ASTRONOMIA DIGITALE

 

 

IL GRUPPO ASTRONOMIA DIGITALE (GAD), CHE HA SEDE ALLA SPEZIA, E’ IL PUNTO DI RIFERIMENTO IN ITALIA PER LA RICERCA ASTRONOMICA AMATORIALE E LA TECNICA DIGITALE

ALLA SPEZIA IL GAD E’ IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE ATTIVITA’ ASTRONOMICHE DI RICERCA, DIDATTICA E DIVULGAZIONE 

—— 

Il Gruppo Astronomia Digitale APS (GAD), fondato nel 1992, è iscritto nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore al n. 38586, è Delegazione Territoriale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) per la Provincia della Spezia, è membro della Società Astronomica Italiana (SAIt). Da decenni impegnato nella ricerca, didattica e divulgazione in Italia e nel comprensorio del Comune e della Provincia della Spezia. 

Il  Gruppo Astronomia Digitale (GAD)  è un gruppo di lavoro e un polo di interesse di argomento scientifico astronomico, che si propone di fare da tramite e attraverso i dati relativi all’acquisizione numerica diretta con sensori digitali e CCD e alla produzione e sperimentazione di tecniche e software di elaborazione digitale. Il GAD è un gruppo nazionale, che svolge le sue attività organizzando convegni, seminari, incontri, attività di ricerca e studio di carattere scientifico e astronomico nel territorio nazionale .

 

 

I

 

Il GAD ha una convenzione con l’Istituto di Istruzione Superiore Capellini-Sauro della Spezia accoglie tutte le scuole del Comune e della Provincia della Spezia, collborando alla didattica astronomica attraverso l’intensissima attività di lezioni agli studenti di ogni ordine e grado, diffondendo oltre che la cultura scientifica e astronomica, anche l’interesse per la ricerca.

 


Campi di attività nella ricerca astronomica:

Ricerca su pianeti extrasolari:

Transiti di pianeti extrasolari – tecniche di ripresa – ricerca ed aggiornamento continui sulle nuove scoperte ed osservazioni – riduzione ed elaborazione dei dati osservativi

 

Il GAD collabora con la missione spaziale ARIEL dell’ESA (European Space Agency) per la ricerca sui pianeti extrasolari.

Campi di attività nella ricerca astronomica:

Ricerca su pianeti extrasolari:

Transiti di pianeti extrasolari – tecniche di ripresa – ricerca ed aggiornamento continui sulle nuove scoperte ed osservazioni – riduzione ed elaborazione dei dati osservativi

Il GAD collabora con la missione spaziale ARIEL dell’ESA (European Space Agency) per la ricerca sui pianeti extrasolari.

Campi di attività nella ricerca astronomica:

Comete:

attività della coda e del nucleo / astrometria / fotometria 
Pianeti:
controllo e studio dell’atmosfera planetaria / fotometria di pianetini (rotazione) / eclissi e transiti dei satelliti di Giove / astrometria asteroidale 
Fotometria di oggetti in campi ricchi o nebulari – Occultazioni – Immagini generali – Spettroscopia – Policromia – Sviluppo strumentazione – Software / Elaborazione di immagini digitali – Riduzione dati

Produzione di software reperimento bibliografico  – metodologie di ricerca – acquisizione digitale dati –  riduzione dati osservativi – recensione dei sensori – autocostruzione sistemi

Ricerca su sorgenti fonti variabili: 
 controllo variazione / scoperta nuove / scoperta e controllo di supernovae in magnitudini elevazione / sorveglianza nuclei galattici attivi e quasar – fotometria

 

l GAD è stato fondato a Milano, il 14.06.92 alla Mostra Astron Videosat . In quella data vi fu la prima riunione del “Gruppo di lavoro” dalla quale scaturì i dati al programma di coordinamento del gruppo.

Il coordinatore nazionale e presidente del GAD è Claudio Lopresti, fondatore del sodalizio. La sede nazionale del GAD è a La Spezia, presso l’ Istituto di istruzione Superiore Capellini-Sauro della Spezia.


Il   GRUPPO ASTRONOMIA DIGITALE: le attività alla SPEZIA)

 Anche localmente, il GAD, attraverso i propri organi e strutture, svolge attività e incontri di divulgazione, didattica, studio, ricerca. Il GAD-Scienza-La Spezia è una sezione locale del GAD che opera nel territorio della Provincia della Spezia e suo comprensorio. Le attività prevalenti : la divulgazione, la didattica e la ricerca svolta sul territorio attraverso l’uso di locali di scuole o enti, osservazioni pubbliche all’aperto del cielo con uso di osservatori, telescopi, computer, attrezzature scientifiche e multimediali, conferenze, lezioni nelle scuole, corsi di astronomia, convegni e riunioni tra gli associati e le persone interessate alle scienze astronomiche. 

 

Il presidente del GAD,  Claudio Lopresti,  dirige il GAD nazionale  Gruppo Astronomia Digitale  che  organizza annualmente, dal 1992, il Convegno Nazionale GAD, e ha fatto parte del team di ricerca coordinato dall'Osservatorio di Marsiglia Alta Provenza per la ricerca dei pianeti extrasolari, con il quale  ha scoperto il transito del pianeta extrasolare  Mulchatna  (nome assegnato dalla IAU nel dicembre 2019) -  (sigla scientifica HD 17156 b)  , nella costellazione di Cassiopea, distante 255 anni luce (IAU, 2020: Nushagak ), ed è inoltre scopritore di numerose variabilità stellari.

Attualmente è responsabile di Due Sezioni di Ricerca dell'UAI: Pianeti Extrasolari   e   Stelle Variabili  e membro della Giunta Esecutiva dell'Unione Astrofili  Italiani; è responsabile dell'Area Tecnica UAI, dopo aver ricoperto anche la carica di Fiduciario UAI per il Centro-Nord (Regioni Liguria, Emilia Romagna e Toscana).

Nel 2015  Claudio Lopresti ha ricevuto dall'UAI (Unione Astrofili Italiani)  il premio per la ricerca  "Guido Ruggieri", che viene conferito "all'Astrofilo più meritevole, per le attività di ricerca svolte o per l'insieme delle attività sviluppate lungo la propria attività ”.

Nel 2019 gli è stato dedicato, dagli scopritori Luciano Tesi e Giancarlo Fagioli del GAMP, un pianetino della fascia principale degli asteroidi. Ora quindi, dal 2019, c'è un corpo celeste che porta per sempre il suo nome.  Il  pianetino Lopresti  (379130) Lopresti = 2009 CA 20, come da  circolare 115895 del  Minor Planet Center della IAU (Unione Astronomica Internazionale)

 

 

 



 

   
Feed not found.
© GAD - Gruppo Astronomia Digitale - La Spezia